Oggi 28 marzo alle ore 17,30 si è svolto l’incontro in prefettura sui 15 licenziati da Frigoscandia alla presenza delle cooperative Cogema, che ha perso l’appalto, e il nuovo consorzio Sigi Group come rappresentante della coop Ibs che subentra.
Era presente anche la filt-cgil che ha firmato l’accordo con la nuova cooperativa “dimenticandosi” , come fanno i padroni, dei 15 lavoratori licenziati.
Come era prevedibile l’incontro si è risolto senza trovare una soluzione ai 15 licenziamenti con una chiusura netta da parte delle coop(di cui non avevamo dubbi)e, cosa importante, l’assenza del committente- Frigoscandia- presente invece ieri, ci fanno capire che vogliono andare allo scontro.
Come sempre, cambia consorzio e cooperativa ma le persone che gestiscono l’appalto sono sempre le stesse per continuare a sfruttare i lavoratori, pagando in nero, con buste paga sbagliate e orario lavorativo all’infinito.
Lo stato di agitazione è stato già inviato. Decideremo con i lavoratori le opportune forme di lotta per opporsi a questa ingiustizia di cui Frigoscandia è responsabile solidale e cosciente.
Sapremo giocarci bene le nostre carte.
Milano,28-3-2014 SI COBAS E LAVORATORI.