Cobas

[1° MAGGIO DI CLASSE E INTERNAZIONALISTA]: CORTEI A TORINO, MILANO, PIACENZA E NAPOLI

PER UN PRIMO MAGGIO PROLETARIO E INTERNAZIONALISTA

Il Primo Maggio da più di un secolo è la giornata di lotta dei lavoratori di tutto il mondo
 
per la riduzione dell’orario di lavoro, la difesa del salario e delle condizioni di lavoro, nella prospettiva di un mondo migliore, senza padroni e senza guerre, con l’abolizione della schiavitù del lavoro salariato.

Questa lotta è più attuale che mai oggi che il padronato, appoggiato dai governi, in tutto il mondo porta avanti una doppia guerra: all’interno contro i lavoratori e tutti i proletari, per riprendersi le loro conquiste del passato, e accrescere lo sfruttamento, all’esterno per imporre il proprio dominio sui proletari di altri paesi: vedi il Jobs Act e gli attacchi alla contrattazione nazionale da una parte, e dall’altra le spedizioni in Iraq e in Libia, dopo quelle in Libano e Afghanistan, ma anche gli infami accordi imperialisti tra UE e Turchia per respingere nella galera dei campi o dei paesi di provenienza gli immigrati che cercano una vita migliore, che Renzi vuole replicare con la Libia.

Gran parte dei lavoratori subiscono senza difese questa offensiva padronale, perché privi di organizzazione o diretti dalle confederazioni sindacali ufficiali, divenute appendici dello Stato borghese e succube agli interessi padronali.



Per affermare un sindacalismo di classe, che unifichi i lavoratori di ogni settore e categoria, di ogni paese e lingua di provenienza, nella lotta comune contro lo sfruttamento la guerra.

Onorare con la lotta, (vera e viva) questo primo maggio 2016 – la memoria dei proletari uccisi a Chicago dalla violenza borghese nel 1886 che rivendicavano la riduzione d’orario per lavorare meno e vivere meglio – è la migliore risposta che possiamo dare ai governi borghesi di tutto il mondo, ma soprattutto mette in evidenza che quei proletari non sono morti invano e che la loro esperienza di lotta e sacrificio viene riproposta e continua con noi fino a quando non avremo eliminato le cause dello sfruttamento con l’abbattimento degli stati borghesi.

Questo lo potrà fare solo la classe operaia unita e organizzata sul piano politico e sindacale contro tutte le tendenze riformiste che ne annacquano obbiettivi e lotta.
Guerra alla guerra è il grido che rappresenta la volontà di rispondere alle politiche borghesi in una prospettiva classista per una società senza classi.


IL PROLETARIATO NON HA NAZIONE, INTERNAZIONALISMO, RIVOLUZIONE!

S.I. COBAS
 
Il S.I. COBAS ha sempre voluto dare alla Giornata del primo maggio un carattere di classe e internazionalista, per noi questa data rappresenta una giornata di lotta per il proletariato mondiale, non un giorno di Festa come vogliono farci credere i padroni per svuotare di significato questa giornata.

Domenica 1 Maggio il S.I. COBAS organizza 4 cortei a Torino, Milano, Piacenza e Napoli.
Di seguito i dettagli di tutti gli appuntamenti:

TORINO, ORE 9.30 – PIAZZA VITTORIO VENETO ANG. VIA PO’ – QUI IL VOLANTINO

MILANO, ORE 14.00 – PIAZZALE LORETO – QUI IL MANIFESTO

PIACENZA, ORE 16 – GIARDINI MARGHERITA  – QUI IL MANIFESTO/VOLANTINO –

NAPOLI, ORE 10.30 – STAZIONE METRO ‘CAMPI FLEGREI’, PIAZZALE TECCHIO – QUI IL VOLANTINO