Cobas

[MODENA] 25 Ottobre: c​onferenza stampa davanti il Tribunale di Modena, dei lavoratori CSC di Vignola

Nel marzo 2016, 27 lavoratori dipendenti della Cooperativa Slc, ed operanti da diversi anni ( alcuni anche 10) nel Centro Selezioni Carni di Vignola, vengono licenziati.
Dopo un anno e mezzo dall’inizio della causa, il 19 ottobre 2017, giorno in cui devono essere sentiti i testimoni, il liquidatore della Cooperativa SLC si ricorda di comunicare che la stessa è in liquidazione coatta amministrativa da due mesi, e che quindi il giudizio deve interrompersi.
Nel frattempo il fratello del legale rappresentante della Slc soc. Coop, ha fondato una nuova cooperativa che continua a svolgere la medesima attività di fornitura di mano d’opera addetta alla cella frigorifera, ed al disosso della carne, al Centro Selezione Carni, al netto degli iscritti al sindacato Si Cobas, licenziati nel marzo 2016. Nel maggio 2017 l’ispettorato Territoriale del Lavoro ha provveduto ad inviare una diffida accertativa, per differenze retributive, alla cooperativa SLC soc coop, in relazione a differenze retributive non corrisposte ai lavoratori licenziati, per un importo totale complessivo di euro 602.208,00.

In data 25 ottobre 2017 si terrà la nuova udienza nella quale il Tribunale deciderà se procedere ad interrompere il giudizio stante la liquidazione coatta della Cooperativa SLC, oppure proseguirlo solo nei confronti del Centro Selezione Carni, chiamata al fine di accertare la sussistenza di un’intermediazione illecita di mano d’opera. Nell’occasione i lavoratori depositeranno denuncia querela su l’illecita catena di subappalti tra il Centro Selezione Carni di Vignola, che corrispondeva alla cooperativa SLC soc coop, a titolo di mano d’opera, per ogni ora di lavoro, al lordo di contributi e spese, la somma di euro 16 per ogni lavoratore.
 
Tale prezzo, inferiore di circa 8 euro, quello realistico per il pagamento di mano d’opera, è un segno riveatore della totale consapevolezza dell’azienda committente dell’illecita gestione da parte della cooperativa, visto che, a causa del prezzo praticato, mai avrebbe potuto versare contributi o pagare Iva. Pertanto, in occasione dell’udienza del 25 ottobre 2017, è convocata una conferenza stampa davanti il Tribunale del Lavoro di Modena, corso Canalgrande 60, alle ore 12,00 allo scopo di informare la stampa delle iniziative penali che verranno prese nei confronti di tali soggetti, anche al fine di rendere alla Procura di Modena, il quadro completo delle illiceità commesse quotidianamente nel distretto delle carni. Saranno presenti i lavoratori della SLC soc coop, il sindacato Si Cobas e l’avvocata Marina Prosperi, legale dei lavoratori licenziati.