VITTORIA ALL’EUROSPIN DI SPARANISE!
DISAPPLICATO ANCHE IL JOBSACT!
Vinta la battaglia dei commessi Eurospin di Sparanise: reintegrati direttamente dalla committenza con in più una buonuscita pari al 40% delle mensilità lavorate e non pagate da Merola Group, il mantenimento dell’anzianitá convenzionale e soprattutto la disapplicazione del Jobs Act.
La conciliazione, firmata solo con Eurospin, lascia il SI Cobas e i lavoratori liberi di continuare la vertenza con Merola al fine di ottenere il 100% delle mensilità non pagate e delle differenze retributive pregresse.
Nel pomeriggio di giovedì le commesse e i commessi SI Cobas hanno chiuso positivamente la vertenza per la riassunzione nel punto vendita Eurospin di Sparanise.
Il supermercato di via Appia sarà gestito direttamente dalla casa madre – Eurospin Lazio spa – che, come richiesto, riassumerà tutte le tredici lavoratrici, senza esclusione.
Il punto vendita sparanisano è chiuso dal 12 marzo, con le lavoratrici e i lavoratori che da nove mesi non percepivano gli stipendi.
Ma, in tarda serata è arrivata la svolta.
L’accordo raggiunto dal Si Cobas, dalle commesse e da Eurospin Lazio spa prevede:
· Assunzione di tutte le commesse e i commessi alle dipendenze di Eurospin Lazio spa, a salario pieno e con inquadramento nel CCNL Commercio;
· Assunzione in deroga al Job Act di Renzi e riconoscimento dell’anzianità convenzionale;
· Riapertura del punto vendita il 26 luglio;
· Pagamento di un bonus di ingresso per ogni lavoratore pari al 40 %
E’ la dimostrazione che la lotta dei lavoratori paga!
E’ la dimostrazione che è possibile alzare la testa!
Avanti tutta!
S.I. COBAS