Cobas

[INTERNAZIONALISMO] Marocco: solidarietà alla classe lavoratrice in lotta!

SOLIDARIETÀ ALLA CLASSE LAVORATRICE

DEL MAROCCO:

PROLETARI OPERAI, INSEGNANTI, AUTISTI E STUDENTI IN LOTTA!

Le lotte si estendono in Marocco.

Pochi mesi fa uno sciopero dei dipendenti pubblici, portato avanti ad oltranza soprattutto dalle insegnanti delle scuole pubbliche, é stato interrotto brutalmente dalle autorità – legate a doppio filo alla casa reale – con la repressione e la censura: licenziamento di massa delle insegnanti più “riottose” a rientrare nei ranghi ed il silenzio mediatico nazionale / internazionale intorno allo sciopero (che il regime ha cercato di creare, in accordo con le borghesie mondiali).

Stesso metodo che é stato utilizzato, del resto, per cercare di non fare esplodere e propagare lo sciopero dei lavoratori di un altro settore (insieme privato e pubblico) vitale, che hanno protestato poche settimane fa: gli operai e gli autisti dei trasporti.

Questa volta, però, il regime ha fallito miseramente e lo sciopero, iniziato con il blocco dei camion da parte di alcuni “intrepidi” lavoratori (di cui alcuni, magari, rientrati in Marocco dopo un periodo di lavoro all’estero, forse anche in Italia), si é propagato a quello degli autisti dei mezzi pubblici, con blocchi dei bus di decine di kilometri, parcheggiati uno dietro l’altro nei punti da cui poi sono partiti dei cortei conflittuali sfociati in vere e proprie manifestazioni politiche all’interno dei principali centri del Marocco.

Galvanizzati dal successo di tali giornate di lotta, da circa 5 giorni i giovani e gli studenti stanno scioperando e manifestando, ancora una volta, nelle principali città del paese.

Il regime tenta ancora una volta di fermare l’acqua con le mani. Ma l’acqua della ribellione filtra e si insinua nel paese che inizia ad aprire gli occhi scendendo in piazza al fianco dei propri figli.

Nel secondo filmato la brutale aggressione delle forze dell’ordine su una giovanissima studentessa inerme.

SOLIDARIETÀ AL MAROCCO IN LOTTA!

Qui sotto, alcuni video delle lotte proletarie che stanno attraversando il paese marocchino: