Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLogisticaPiemonte

[TORINO] Polo logistico Rivalta GS, presidio dei lavoratori sull’internalizzazione Athena / AF: basta con lo sfruttamento delle cooperative

UN ALTRO PASSO VERSO IL SUPERAMENTO DELLE FORME DI SFRUTTAMENTO DELLE COOPERATIVE

Raggiunto importante accordo di INTERNALIZZAZIONE dei lavoratori della Cooperativa Athena verso la committenza AF LOGISTICS SPA

Da anni la lotta dei lavoratori S.I. COBAS ha sempre contrastato ogni forma di sfruttamento, soprattutto quella delle COOPERATIVE, le quali pur di prendere appalti a tutti i costi riversano sui lavoratori le peggiori forme di sfruttamento: contratti non applicati, paghe da fame, condizioni di lavoro spesso schiavistiche, oltre a forme di caporalato che calpestano la stessa dignità dei lavoratori.

Le grandi aziende, i cosiddetti “COMMITTENTI” ormai in gran parte sono scatole semivuote con pochi dipendenti: lo “sporco lavoro” lo affidano a terzi, spesso a cooperative inventate al solo scopo di gestire l’appalto a costi ridotti e nelle condizioni di peggior sfruttamento.

Le cooperative, seppur in passato siano nate con i buoni intenti dell’associazionismo, oggi sono ormai diventate vere e proprie organizzazioni caporalesche e spesso ai limiti della legalità poiché, oltre a sfruttare e schiavizzare i lavoratori, sono tra i principali evasori di contributi e fisco.

Tuttavia, i maggior benefici dalle cooperative li ricavano i “committenti”, cioè chi appalta: tra queste ci sono, oltre alle aziende private, anche lo Stato, gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche.

Le lotte dei lavoratori S.I. COBAS, con i miglioramenti economici conquistati, stanno rendendo gli appalti sempre meno appetibili per i committenti e anzi sempre più costosi: al punto che già molte aziende stanno INTERNALIZZANDO i lavoratori.

CONTINUIAMO la lotta per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, unico modo per contrastare le brutali forme di organizzazione del lavoro delle moderne “cooperative”

Mercoledì ore 13 / 15

Banchetto informativo davanti al complesso logistico di Rivalta GS

Lavoratori S.I. Cobas