“Sistema CAAT” (Mercati Generali)
Tra lavoro nero, concorrenza sleale, evasione fiscale e contributiva… continuano a peggiorare le condizioni dei lavoratori!
Il Centro Agroalimentare di Torino, di proprietà del Comune e della Regione, dove lavorano diverse centinaia di lavoratori, è il mercato ortofrutticolo che tutti i giorni rifornisce i supermercati, i negozi e i mercati rionali di città e provincia.
Da anni ci stiamo battendo per la “legalità”, intesa come rispetto non solo delle leggi ma soprattutto dei diritti e della dignità dei lavoratori e delle loro famiglie.
Nonostante sembrava ci fossero le condizioni e la volontà di andare verso una normalizzazione,
constatiamo che finora nulla è cambiato.
Nel tempo si sono consumati numerosi tavoli ufficiali tra Comune, Ispettorato del Lavoro e operatori Caat (direzione, grossisti e movimentatori), dei quali son rimaste solo vane parole spese inutilmente e mai attuate, mentre dentro il mercato la situazione è ulteriormente peggiorata:
- Contratti di appalto irregolari e sempre più al ribasso
- Contratti di lavoro irregolari di poche ore quando i lavoratori ne lavorano molte di più
- Lavoro nero con la relativa evasione fiscale e contributiva
- Salari fuori regola e continue violazioni dei più elementari diritti contrattuali (ferie, permessi, Tfr, straordinario…)
- Continue vessazioni ai lavoratori che chiedono il rispetto di diritti e dignità
- Cooperative che aprono e chiudono per evadere e scaricare sull’Inps il pagamento delle liquidazioni e dei contributi dei lavoratori
Non possiamo più accettare tutta questa illegalità che fa pagare alla collettività i costi dell’evasione delle cooperative.
Addirittura, mentre Comune e Direzione sono immobili, dall’altra parte a rappresentare le cooperative dei movimentatori troviamo uno degli operatori del mercato più discussi e contestati, Kamel Tarek!
É ora che davvero si risolvano le problematiche del “Sistema Caat” con fatti concreti.
É ora di rompere l’inettitudine del Comune e della Direzione.
PRESIDIO e CONFERENZA STAMPA
Lunedì 10 febbraio, ore 11
Comune di Torino – Piazza Palazzo di Città
Lavoratori CAAT – S.I. COBAS TORINO
SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS Torino – c.so Palermo, 60
sicobastorino@gmail.com
fb: “SiCobas Torino
Qui, il link all’iniziativa dei lavoratori di Torino: