CobasLazioPubblico Impiego

[PUBBLICOIMPIEGO] Inps: annullare il licenziamento di Mauro – lavoratore sede Roma Monteverde – perché ingiusto e illegittimo

ALLE RSU DELLE SEDI INPS PER LA DIFFUSIONE A TUTTE/I LE/I LAVORATRICI/TORI

IL S.I. COBAS RIBADISCE CON FORZA CHE IL LICENZIAMENTO DI MAURO, LAVORATORE DELLA SEDE INPS DI ROMA MONTEVERDE, VA ANNULLATO PERCHE’ INGIUSTO ED ILLEGITTIMO!

Il S.I. Cobas sarà sempre al fianco di Mauro, un lavoratore dell’Inps vittima di licenziamento rivelatosi da subito assolutamente ingiusto ed illegittimo.

La stampa comincia ad interessarsi alla vicenda di Mauro confermando di fatto quanto  denunciato nei comunicati del S.I. Cobas, diffusi insieme alle lettere aperte di Mauro ed inviati anche al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Mauro è stato licenziato perché gli è stata contestata l’irregolarità di 44 pratiche della stessa tipologia (riscatti ex art. 13 L. 1338/62 – rendite vitalizie) lavorate dal 2005 al 2015. Tali pratiche sono state controllate e sottoscritte da almeno 8 diversi funzionari/dirigenti che si sono succeduti nel corso degli anni.

Si evidenziano nuovamente alcuni interrogativi, rimasti ancora senza risposta.

Ma come è mai possibile che l’INPS a distanza di anni contesta come irregolari pratiche di cui è stata certificata la regolarità dai funzionari ai quali l’INPS, dietro pagamento di specifica indennità, assegna la responsabilità del controllo e della decisione, funzioni che sono state regolarmente esercitate?

Ma perché sono state contestate al lavoratore in questione anche pratiche di rendita vitalizia lavorate da altri operatori e cioè quelle dal 2005 al 2010?

Perché chi governa l’INPS non fa chiarezza in merito al licenziamento di Mauro per difendere l’Istituto e la previdenza pubblica?

Perché le organizzazioni sindacali presenti in INPS non chiedono, insieme al S.I. COBAS, l’annullamento del licenziamento di Mauro, per tutelare veramente l’interesse di tutte/i le/i lavoratrici/tori dell’Istituto?

Perché si continua ad ignorare che le responsabilità vanno cercate semmai in un’organizzazione del lavoro assolutamente da bocciare e da rivedere completamente con la più ampia condivisione di tutte/i le/i lavoratrici/tori?

Si allega articolo da “il Giornale” del 4 agosto 2020 ed un comunicato del S.I. COBAS dell’8 maggio 2019.

5 agosto 2020                                                 

S.I. COBAS Pubblico Impiego

SI INVITA A LEGGERE GLI ALLEGATI: 

  • articolo da “il Giornale” del 4 agosto 2020 – “UNA STORIA PARADOSSALE/L’impiegato licenziato dall’Inps per gli errori fatti dai suoi capi” (per leggerlo, clicca qui);
  • comunicato del S.I. COBAS dell’8 maggio 2019 – “L’INPS DEVE FARE CHIAREZZA IN MERITO AL LICENZIAMENTO DI UN LAVORATORE DELLA SEDE DI ROMA MONTEVERDE!” (per leggerlo, clicca qui)

S.I. COBAS PUBBLICO IMPIEGO