Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] Il 2/11 lavoratori Arcaplanet in conferenza stampa dal negozio di via Boves: la nostra lotta é la lotta di tutti!

CONFERENZA STAMPA

LAVORATORI ARCAPLANET MARTEDI’ 2 NOVEMBRE

h 11, negozio Arcaplanet
via Boves 2 – Alessandria

Il magazzino Arcaplanet di Torre Garofoli nell’interporto di Rivalta Scrivia (Tortona) é il centro logistico dove lavoriamo, movimentando la merce per rifornire quotidianamente la maggior parte dei negozi della catena di tutto il nord Italia, in cui molte volte vi é capitato di entrare per comperare il cibo ai vostri animali domestici.

Al contrario di quello che si può pensare, non siamo però dipendenti di Arcaplanet che, per tenere bassi i salari e alto il ricatto occupazionale, appalta la movimentazione delle merci e l’attività di facchinaggio all’interno dei suoi magazzini a società esterne (oggi la MG SRL), che ci assumono, tagliando però i salari e negando anche i più basilari diritti contrattuali.

Per anni abbiamo lavorato in questi magazzini, spaccandoci la schiena per 9 – 10 ore al giorno, con una paga oraria di pochi euro, senza i primi tre giorni di malattia pagata, con l’obbligo costante dello straordinario e della flessibilità oraria, senza permessi, senza quattordicesima e senza alcuna garanzia occupazionale in caso di cambio della società in appalto.

Negli anni a molti di noi non sono stati rinnovati i contratti precari semplicemente perché per un giorno abbiamo rifiutato lo straordinario, oppure perché non abbiamo dato la disponibilità a lavorare al sabato, o ancora perché ci siamo permessi di andare per ben due volte in bagno all’interno dello stesso turno.

Abbiamo però deciso di alzare la testa, organizzarci nel S.I. Cobas e dire basta ai ricatti e allo sfruttamento!

Da alcune settimane abbiamo aperto una vertenza iniziando una lotta per rivendicare la corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale della Logistica per tutti i lavoratori del magazzino di Tortona, che significa rivendicare salario e dignità e libertà d’organizzazione!

A fronte di queste rivendicazioni e del primo sciopero che con coraggio e determinazione abbiamo messo in campo il 23 ottobre (per lo sciopero nazionale della logistica), il padrone ha risposto rabbiosamente con pressioni per farci abbandonare il sindacato e decine di lettere di contestazione disciplinare, con le quali, contestandoci fasulle assenze ingiustificate, ci si vorrebbe impedire addirittura il diritto di sciopero!

Questa rappresaglia anti-sindacale con minacce e lettere di contestazione non ci fermerà di certo!

Per questo con forza e determinazione proseguiamo la lotta e la mobilitazione tanto davanti ai cancelli del magazzino Arcaplanet, quanto davanti i negozi!

Per farlo abbiamo però bisogno dell’aiuto e la solidarietà di tutti e in modo particolare dei clienti Arcaplanet!

I lavoratori e le lavoratrici S.I. Cobas del magazzino Arcaplanet di Torre Garofoli

LOTTIAMO INSIEME!

BOICOTTA ARCAPLANET!

NON COMPRARE DA UN’AZIENDA CHE SFRUTTA I LAVORATORI IN MODO INACCETTABILE!