CampaniaCobasdisoccupatiPubblico Impiego

[BENEVENTO] Revocato il licenziamento di Fortuna, Rsa dei lavoratori della manutenzione stradale: vittoria operaia, la lotta paga

REVOCATO IL LICENZIAMENTO

Il licenziamento della nostra Rsa Fortuna Petralito è stato revocato!

Dopo un mese di lotta e trattative, oggi abbiamo conciliato con l’ESAF di Benevento la revoca del licenziamento e il ritorno al lavoro di Fortuna:

https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/585450729115800

Questa vicenda è stata molto significativa; abbiamo coinvolto le altre sigle sindacali, perché eravamo e siamo convinti che ci sono questioni trasversali che riguardano tutti i lavoratori, indipendentemente dalle tessere che hanno o non hanno in tasca: la difesa del salario, dei diritti e del posto di lavoro.

Abbiamo interpellato le istituzioni, perché le responsabilità sono condivise e collettive, per la buona riuscita di questo progetto.

L’Esaf ha voluto addivenire al dialogo dopo l’iniziale chiusura, perché le nostre ragioni erano fondate.

I nostri modi potranno essere condivisibili oppure no e ce ne assumiamo sempre la piena responsabilità, ma per noi non ci sono altre strade nel praticare le lotte, ed i princìpi e le volontà che ci muovono sono coerenti e oneste: la sola cosa che ci interessa è che ogni singolo lavoratore abbia quello che gli spetta, e che contestualmente si impegni per contribuire a mandare avanti un progetto di utilità e necessità sociale e che tutti abbiamo il dovere di combattere perché non siano persi 23 anni di lotta.

Oggi abbiamo ristabilito un importante equilibrio che mostra quanto sia importante l’unità tra tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Non faremo mai un passo indietro di fronte a ciò che ci verrà negato: “tocca uno, tocca tutti” non è soltanto un proclama, è un modo di fare sindacato che pratichiamo e rivendichiamo.

SOLO LA LOTTA PAGA!

03/08/2021

S.I. Cobas