CobasTessileToscana

[PRATO] Appello dei lavoratori Texprint e del Macrolotto a insegnanti e studenti: costruiamo insieme una scuola dell’8 X 5

Call insegnanti e studenti

costruiamo insieme una scuola dell’8 X 5

Sabato 9 ottobre ore 18.30 all’8×5 Meeting “8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire”.

Con questo motto i primi movimenti sindacali del XIX secolo iniziarono a rivendicare il diritto ad una dignità operaia.

Da quelle mobilitazioni nacque il 1° maggio.

Conquistare quelle 8 ore lavorative significava conquistarsi un tempo libero per stare coi figli, con gli amici, per praticare sport o costruirsi una cultura che la società aveva negato.

Oggi, a Prato, è ancora così.

Di fatti, durante i giorni del presidio, proprio davanti ai cancelli della Texprint, alcuni operai della fabbrica, oltre a portare avanti il picchetto, hanno dato vita insieme a due insegnanti solidali un corso di italiano, per dimostrare che cosa significhi per un lavoratore del distretto tessile avere tempo a disposizione per coltivarsi, imparare la lingua e aprirsi un futuro diverso.

Oggi, che si apre una fase diversa della lotta, perché inizia una campagna che va ben oltre la Texprint per la conquista delle otto ore lavorative in tutto il distretto industriale di Prato e della piana, vogliamo dare continuità a questa esperienza, vogliamo costruire una scuola di formazione a autoformazione in cui l’apprendimento della lingua non sia l’unico aspetto, bensì rappresenti il veicolo per costruire solidarietà attiva e sostegno alle lotte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Una scuola in cui si parli dei diritti conquistati e da conquistare, dei contratti, delle pagine di storia delle lotte degli oppressi.

Per questo facciamo un appello a partecipare all’incontro che si terrà durante il meeting, sabato 9 ottobre alle ore 18:30.

Abbiamo bisogno di sicuramente di gente preparata ma soprattutto di solidali che concepiscano questo impegno come un contributo alla campagna 8×5.

5 ottobre

S.I. Cobas Prato e Firenze