CobasPiemontePubblico Impiego

[TORINO] Lavoratori in presidio dal Comune con il Coordinamento no “green pass”. Contro ogni discriminazione, unità nella lotta

Iniziato il presidio del Coordinamento lavoratori no “green pass” davanti al Comune di Torino: contro discriminazione e sfruttamento, organizziamoci in tutti i luoghi di lavoro e coordiniamoci oltre ogni divisione sindacale e di categoria!

Il Comune ha accettato di incontrare i lavoratori, che porteranno all’incontro le richieste della loro piattaforma di lotta:

– il ritiro immediato del DL 127/2021 e la revoca dell’obbligo del “green pass” sui luoghi di lavoro, quale strumento discriminatorio – come anche configurato dal diritto italiano ed europeo.

– il rispetto della sicurezza sul luogo di lavoro, anche con tamponi a carico delle aziende durante l’orario di lavoro

– come pure previsto dall’art. 15 Dlgd 81/08: “Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante l’orario di lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori” – istituendo un presidio medico-sanitario atto a somministrare gratuitamente e durante l’orario di lavoro a tutti i lavoratori che ne facciano richiesta il test rapido per l’accertamento di positività al virus SARS-CoV2 (idoneo a permettere il regolare svolgimento dell’attività lavorativa) o, qualora ciò si rendesse impossibile per verificabili problemi di carattere organizzativo, attraverso la copertura economica del costo del tampone con test da effettuarsi presso un congruo numero di strutture esterne adeguatamente accessibili e tempestivamente indicate; altresì implementando il controllo del rispetto di tutte le misure di sicurezza già previste dalla normativa vigente e dai protocolli sanitari in essere (distanziamento, Dpi, sanificazione, ecc…).

– il pagamento delle giornate perse ai lavoratori a cui è stato rifiutato l’ingresso in azienda, per evitare ulteriori difficoltà economiche alle famiglie interessate.

– cessare ogni forma di violenza e repressione da parte delle forze dell’ordine contro i lavoratori che protestano, come accaduto a Trieste, Genova, Piacenza e Milano.

I lavoratori si sono ritrovati davanti al Comune di Torino per il primo presidio davanti ad un luogo di lavoro organizzato come Coordinamento lavoratori no “green pass”, in mobilitazione dal 15 ottobre e che nelle prossime settimane organizzerà nuovi presidi davanti ad altri importanti luoghi del lavoro discriminato (fabbriche, magazzini, supermercati…): invitiamo tutti i lavoratori alla massima diffusione e partecipazione…

Uniti si vince!

4 novembre

S.I. Cobas Torino