IL PARADOSSO dei licenziamenti alla logistica IVECO:
licenziare per assumere
Nella logistica Iveco, lavoratrici e lavoratori operanti da 15 anni stanno vivendo un paradosso, emblematico dei tempi che viviamo.
Da 4 mesi, si vorrebbero licenziare 40 operai mentre Iveco e Kn – che da anni li hanno usati in continuo subappalto – assumono chi 50, chi 100 lavoratori.
Molti si chiedono: ma se il lavoro è sempre più aumentato e la logistica Iveco è in crescita, come mai tutto questo?
Eppure, un motivo c’è: le aziende, come Kn e Iveco, scelgono di avvalersi di lavoratori interinali di agenzie per farli lavorare 3-4 mesi e poi via con un’altra tranche di forza lavoro in condizione di ricatto, bassi salari e sottomissione.
Invece i lavoratori attualmente in forza, dopo anni, hanno finalmente un contratto regolare inderminato, livelli salariali adeguati, rappresentanza sindacale, ecc. … infatti proprio loro sarebbero i lavoratori “in esubero”!
Ciò che è “in esubero” sono i diritti e la dignità dei lavoratori. Intanto, da alcuni mesi è aperto un tavolo regionale.
Fino ad oggi, l’attacco dei licenziamenti è stato respinto.
Tuttavia, è ora che Iveco e Kn vengano al tavolo regionale a spiegare la situazione, anzichè mettere in campo azioni illegittime che pregiudicano la vita di quelle lavoratrici e quei lavoratori che per anni hanno prodotto per loro.
Iveco e Kn devono internalizzare!
15 settembre
S.I. Cobas Torino