CobasTessileToscana

[PRATO] Manifestazione di solidarietà per i lavoratori Iron&Logistics. Contro licenziamenti e repressione, continua la lotta operaia

In tanti ieri in piazza, con un appello lanciato meno di 24 ore prima e la pioggia che non si è mai fermata:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/797340577999946

I ventidue licenziati non sono mai stati soli, e ora meno che mai.

I prossimi giorni saranno fondamentali.

Un anno e quattro mesi i ventidue licenziati erano nella stessa situazione di ora.

Avevano scioperato contro i turni di 14 ore e le paghe da 4 euro l’ora.

L’appalto si chiamava TopLine e la reazione del padrone fu quella di smantellare lo stabilimento di via Ettore Strobino (Macrolotto2).

Macchine smontate e dirottate insieme alle commesse verso… #IronLogistics (!).

Il picchetto bloccò l’operazione è la lotta impose che insieme a macchinari e commesse la IronLogistics fosse costretta ad assorbire dalla TopLine anche i lavoratori, regolarizzandolo.

Abbiamo vinto la prima volta.

Vinceremo anche stavolta.

Sarà sicuramente più lunga e più dura, ma ne siamo certi.

I prossimi giorni saranno fondamentali.

Sostenete il presidio in via Ciulli e restate sintonizzati.

20 novembre

S.I. Cobas Prato e Firenze

— — —

COMUNICATO STAMPA

Ancora una volta un operaio finisce in ospedale mentre manifesta pacificamente per i propri diritti:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/879698343055480

Alì – uno dei ventidue licenziati della #IronLogistics – è uscito dal pronto soccorso con un trauma cranico ed una brutta ferita da taglio alla mano.

Dodici giorni di prognosi che potrebbero aumentare visto che dovrà essere nei prossimi giorni visitato per valutare la necessità di un intervento chirurgico.

Ancora una volta una squadraccia organizzata da un azienda ha approfittato della presenza di sole tre persone – gli altri si stavano dirigendo verso il Consiglio Comunale per parteciparvi – per consumare un aggressione violenta e vile.

Tra gli aggressori alcuni dipendenti “fedeli” e alcuni ignoti arrivati lì appositamente per picchiare.

Alla loro testa il titolare de facto della IronLogistics Gianluca Ripoli.

Ancora una volta accade perchè i protagonisti delle precedenti aggressioni sono sempre e tutt’ora rimasti impuniti: Gruccia Creations, Texprint.

Dreamland.

Una sequenza inquietante che continua a non incontrare freni.

L’aggressione aveva lo scopo di fare uscire due camion carichi di una parte dei macchinari che l’azienda ha smontato in questi giorni per procedere allo smantellamento dell’intero stabilimento.In seguito all’aggressione è scattata l’occupazione della fabbrica.

L’occupazione è terminata durante la notte dopo un lungo incontro tenutosi dentro l’azienda con il delegato del presidente della Regione Toscana Valerio Fabiani.

Proprio in Regione Toscana il prossimo lunedì 21 novembre è previsto il tavolo di mediazione con la IronLogistics.

Si arriverà a questo tavolo con un operaio ferito e una fabbrica già smantellata come abbiamo potuto verificare e documentare durante le ore di occupazione.

Ci aspettiamo ora che la Regione Toscana sia coerente con gli impegni presi stasera ed esprima prima e durante l’incontro di lunedì una chiara e forte posizione di condanna dell’operato dell’azienda sostenendo la richiesta di reintegro dei ventidue licenziati e il ripristino degli impianti produttivi nello stabilimento di via Ciulli 60.

Proseguirà intanto ad oltranza il presidio davanti ai cancelli per impedire lo svuotamento della fabbrica.

La situazione era già gravissima prima dell’aggressione di oggi.

A seguito delle nostre denunce pubbliche degli scorsi giorni l’azienda dichiarava alla stampa di non ritenersi in dovere di fornire spiegazioni in merito allo smantellamento di un impianto produttivo che impiega decine di dipendenti, arrivando a dichiarare espressamente – per il tramite del proprio legale Lisa Monni – che “Sono cose interne, sono dinamiche aziendali che riteniamo opportuno non riferire all’esterno”.

Nessuna smentita o “rassicurazione” ad oggi è pervenuta dall’azienda in merito all’allarme lanciato dalla parte sindacale di star preparando un operazione “chiudi e riapri” per eludere la vertenza sindacale oltre che agli effetti dei controlli ispettivi in corso e dei procedimenti attivati presso il Tribunale del Lavoro.

L’azienda non sarebbe nuova ad operazioni simili.

La Cenci DOC di Gianluca Ripoli falliva nel 2014 con debiti fino a novemila euro per singolo lavoratore.

Alla cessazione della Cenci DOC seguiva la nascita della IronLogistics, intestata formalmente alla moglie del Ripoli, con lo spostamento delle attività in via Ciulli.

Questo distretto è notoriamente affetto dalla malattia cronica dei “chiudi-e-riapri”. Gli stessi ventidue licenziati della Iron&Logistics lo sanno bene.

Lo hanno già vissuto sulla propria pelle.

Era il giugno del 2021 quando entravano in agitazione sindacale contro turni di 14 ore al giorno, paghe da 4 euro l’ora ed la totale omissione dei contributi INPS.

Anche in quel caso, la risposta della GD (precedente appalto presso cui erano impiegati) fu la recessione del contratto di fornitura di manodopera con la TopLine – società fittizia costituita al solo scopo elusivo – e lo smantellamento degli impianti produttivi di via Ettore Strobino.

Fu quell’operazione – pensata per aggirare le sacrosante richieste dei lavoratori e i controlli ispettivi derivati da queste – che portò al dirottamente di macchinari e commesse presso la Iron&Logistics.

Solo la mobilitazione sindacale garantì poi che insieme a macchinari e commesse la Iron&Logistics assorbisse anche i dipendenti della TopLine e che a questi fossero riconosciuti i diritti dovuti.

E’ nel silenzio delle istituzioni che questo distretto è diventato anche terra di “delocalizzazioni interne”, dove fabbriche si “fanno e disfano” a scopi elusivi.

La battaglia dei ventidue lavoratori licenziati – ancora una volta – è una battaglia per la legalità e la dignità del lavoro in questo distretto.

Il sindacato è determinato a portarla fino in fondo.

La mobilitazione in questi giorni sarà permanente.

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/1158040368137485

18 novembre

S.I. Cobas Prato e Firenze

— — —

C’è chi pensa che gli operai siano spazzatura da buttare.

Ed ecco il risultato.

Queste sono le macchine del padrone e del responsabile della #IronLogistics.

Tutti e due erano alla testa dell’aggressione vile e infame di oggi agli operai licenziati per fare uscire i macchinari dall’azienda.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=630918162158596&set=a.469003151683432

17 novembre

S.I. Cobas Prato e Firenze

— — —

Sappiamo che il tempo è poco, che probabilmente diluvierà, e che magari avete già preso impegni, ma non potevamo rimanere a casa questo sabato dopo quello che è successo.

Alcuni giornali come al solito parlano di rissa o di scontro tra operai.

Ma noi sappiamo bene cosa è successo.

Noi che davanti a questi cancelli ci siamo da 44 giorni.

L’ azienda pur di portare a termine la sua operazione di smontaggio ha sfondato il picchetto, usando i crumiri per menare chi provava ad impedirgli di iniziare a svuotare la fabbrica.

E non possiamo più tollerare posizioni cerchiobottiste.

Se non si sta dalla parte degli sfruttati, si sta dalla parte degli sfruttatori.

Essere iscritti ad un sindacato in questa città non è una cosa semplice.

Non solo non si è tutelati in nessun modo se non dai propri compagni, ma molto spesso si è osteggiati, da aziende e istituzioni.

Ma nonostante tutti gli attacchi che abbiamo subito non ci siamo mai fermati, i lavoratori di Prato non si sono mai fermati, e non ci fermeremo nemmeno sta volta. Ogni persona che verrà sabato dará un po’ più voce ai lavoratori.

Voce che vogliamo riportare nel centro della città, per riprenderci la posizione che i lavoratori che lottano dovrebbero avere: il centro.

18 novembre

S.I. Cobas Prato e Firenze