CobasLogisticaVeneto

[ROVIGO] Eurovo: da due giorni i lavoratori resistono agli attacchi di padroni e polizia. Lo sciopero va avanti

EUROVO DI OCCHIOBELLO

DA DUE GIORNI I LAVORATORI IN SCIOPERO

RESISTONO AGLI ATTACCHI DI PADRONI E POLIZIA

Da ieri 28.08.2023 va avanti ininterrottamente lo sciopero dei lavoratori Manpower in Eurovo a Occhiobello (RO).

Stamane, puntuale come sempre, l’intervento della polizia per sgomberare il sit-in davanti l’azienda: 5 lavoratori sono stati picchiati e messi a terra e in attesa di soccorso 118.

I lavoratori in sciopero non demordono di fronte della violenza poliziesca.

Comunicato stampa

SCIOPERO DEI LAVORATORI SOCIETÀ (AGENZIA PER IL LAVORO)

MANPOWER S.R.L. – EUROVO S.R.L. DI OCCHIOBELLO (RO)

Il S.I. Cobas, in merito alla vertenza dei lavoratori della società Manpower S.r.l. presso stabilimento Eurovo S.r.l. di Occhiobello (RO), continua a ribadire, l’intenzione di giungere ad una soluzione in tempi brevi delle principali questioni, che contempli condizioni di miglior favore per i lavoratori adeguato alla qualità e quantità del lavoro prestato, con la possibilità di poter recuperare ulteriori quote di salario per il riscatto al reale costo della vita, ma ad oggi siamo rimasti in vana attesa e le società Manpower S.r.l. e principalmente Eurovo S.r.l. di Occhiobello (RO), continuano a fare orecchie da mercante (…).

Alla precarietà lavorativa e ai reiterati comportamenti antisindacali tesi a minare l’agibilità del S.I. Cobas e nei fatti umiliare i lavoratori, rispondiamo che non riteniamo più procrastinabile la corretta applicazione del Ccnl Alimentare Industria, superando situazioni che violano oggettivamente i diritti, la libertà e la dignità dei lavoratori che vi operano, per il riconoscimento dell’Organizzazione Sindacale Sindacato Intercategoriale Cobas, divenuto maggiormente rappresentativo in azienda, a cui i lavoratori danno mandato di rappresentanza e dei loro delegati.

Per il reintegro immediato al lavoro del lavoratore Fofanah Gibrilla, dipendente della società Manpower S.r.l. con il ripristino del proprio rapporto di lavoro presso Eurovo S.r.l. di Occhiobello (RO), in quanto è stato adottato un provvedimento disciplinare di sospensione, spropositato, vessatorio e antisindacale,comunque destituito di ogni fondamento.

SIAMO STANCHI DI SOPPORTARE

ORA BASTA

LO SCIOPERO DEI LAVORATORI È LA RISPOSTA AI PADRONI

FINO ALLA VITTORIA

Occhiobello (RO), lì 28 agosto 2023

SI Cobas

https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/319949043767283


SCIOPERO ALLA EUROVO DI OCCHIOBELLO (RO)

Comunicato stampa

OGGI SCIOPERO

Proclamazione stato di agitazione e sciopero dei lavoratori società (Agenzia per il Lavoro) Manpower S.r.l. – Eurovo S.r.l. di Occhiobello (RO).

Il S.I. Cobas, in merito alla vertenza dei lavoratori della società Manpower S.r.l. presso stabilimento Eurovo S.r.l. di Occhiobello (RO), ha ribadito più, l’intenzione di giungere ad una soluzione in tempi brevi delle principali questioni, per un accordo sindacale di II livello, che contempli condizioni di miglior favore per i lavoratori adeguato alla qualità e quantità del lavoro prestato, con la possibilità di poter recuperare ulteriori quote di salario per il riscatto al reale costo della vita, ma ad oggi siamo rimasti in vana attesa (…).

Evidenziamo che da parte della società Manpower S.r.l. e della società Eurovo S.r.l., vi sia esclusivamente la volontà di escludere l’organizzazione Sindacale S.I. Cobas dall’ambito delle sigle sindacali che possono operare all’interno dell’azienda, con chiaro pregiudizio per i lavoratori e serie conseguenze in merito della fattispecie nell’ambito della condotta antisindacale, manifestando una irriducibile pregiudiziale nei confronti del S.I. Cobas, contestualmente rivendicata anche da sedicenti preposti aziendali, che si sono permessi di esercitare indebite pressioni sui lavoratori, di “redarguire” chi avesse osato iscriversi al sindacato S.I. Cobas, in particolare modo offrendo dazioni di denaro (€ 200,00), oppure ad interferire nella libera attività sindacale, negando il diritto dei lavoratori di riunirsi, nella unità produttiva in cui prestano la loro opera, fuori dell’orario di lavoro, nonché durante l’orario di lavoro, ovvero di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della costituzione.

Alla precarietà lavorativa e ai reiterati comportamenti antisindacali tesi a minare l’agibilità del S.I. Cobas, rispondiamo che non riteniamo più procrastinabile la corretta applicazione del Ccnl di riferimento, superando situazioni che violano oggettivamente la dignità dei lavoratori che vi operano.

Per rivendicare condizioni minime e basilari, quali:

1) Un idoneo inquadramento professionale conformemente alle mansioni svolte da ogni lavoratore;

2) La riorganizzazione dei turni/nastri di lavoro, nel rispetto dell’orario prestabilito contrattualmente;

3) Un piano di stabilizzazione di tutti i lavoratori con contratti di somministrazione;

4) La corresponsione di un ticket restaurant, legato alla effettiva presenza, pari ad € 8,00 giornalieri;

5) La puntuale applicazione delle norme sulla sicurezza a tutela della salute e integrità psico-fisica di chi lavora, che pure sono diritti severamente tutelati dalle leggi dello Stato e dello stress da lavoro correlato in rapporto al ruolo dei responsabili (a tal proposito vi è stata trasmessa in data 09/07/2023 una segnalazione di condizione di pericolo collettiva dei lavoratori della società (Agenzia per il Lavoro) Manpower S.r.l., in somministrazione per la società Eurovo S.r.l., di Occhiobello (RO), che qui si intende integralmente richiamata, alfine di far cessare comportamenti irrispettosi e illegittimi nei riguardi dei nostri associati e dipendenti);

6) Il rispetto dei diritti, della libertà e dignità dei Lavoratori e al riconoscimento dell’Organizzazione Sindacale Sindacato Intercategoriale Cobas, divenuto maggiormente rappresentativo in azienda, a cui i lavoratori danno mandato di rappresentanza e dei loro delegati.

Per questi motivi, a mantenere apertolo stato di agitazione, senza ulteriore preavviso, al fine di meglio salvaguardare la posizione di tutti i lavoratori e dei diritti sanciti costituzionalmente.

SALARIO, DIRITTI E DIGNITÀ

MAI DOMI

Occhiobello (RO), 08/08/2023

SI Cobas