Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogistica

[ITALIA] Il 6/7 giornata nazionale di mobilitazione in solidarietà ai lavoratori Zara: la lotta continua!

BOICOTTA  ZARA

Sabato 6 luglio

giornata nazionale di mobilitazione

in solidarietà ai lavoratori Zara in lotta

Sfruttamento, caporalato, paghe misere, oppressione: è questa la realtà delle condizioni di lavoro nei magazzini che smistano i vestiti che finiscono nei negozi Zara.

Soprattutto, i lavoratori sindacalizzati subiscono continui e pesanti attacchi: sia con riduzioni d’orario discriminatorie, sia addirittura minacciandoli di licenziamento.

Con questa ennesima mobilitazione di lotta, sabato 6 luglio gli operai Zara organizzano una nuova protesta per denunciare ancora più forte la condizione lavorativa di sfruttamento e oppressione loro imposta dalla multinazionale spagnola della moda, innanzitutto attraverso l’utilizzo di cooperative che abbassano i salari e non rispettano i diritti, per esempio costringendo gli operai a orari di lavoro estenuanti o chiamandoli a lavorare senza preavviso.

Oggi è la cooperativa Falco a colpire duramente il salario, i diritti e la dignità degli operai che lavorano la merce per Zara, così colpendo anche le condizioni di vita delle loro famiglie: i lavoratori non possono più sopportare tale grave, ingiusta situazione e a questo attacco padronale rispondono con la lotta, dentro i magazzini della logistica Zara e fuori, dai suoi negozi nei centri delle grandi città.

Sullo sfruttamento degli operai della filiera Zara in Italia e degli altri lavoratori nel mondo, il proprietario della multinazionale della moda – il capitalista spagnolo Amarcio Ortega – ha costruito una fortuna immensa.

Solo nel 2018 Zara ha fatturato oltre 18 miliardi di dollari e negli anni il profitto accumulato da Ortega l’ha fatto diventare uno degli uomini più ricchi sulla Terra, con un patrimonio personale di 68 miliardi di dollari!

La lotta degli operai Zara per conquistarsi salario, diritti e dignità è la lotta di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici: indietro non si torna, avanti fino alla vittoria!

Solidarietà ai lavoratori Zara in lotta

Chi tocca uno tocca tutti!

S.I. Cobas