Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneIn EvidenzaLogisticaToscana

[PRATO] Sospesi i fogli di via a Sarah e Luca: continua la lotta per la libertà di organizzazione sindacale e sciopero

SOSPESI I FOGLI DI VIA A SARAH E LUCA!

Dopo la prima udienza tenutasi lo scorso 25 luglio il TAR della Toscana ha ordinato la sospensione dei Fogli di Via obbligatori disposti dalla Questura di Prato nei confronti di Sarah Caudiero e Luca Toscano.

Una sospensione “cautelare” decisa in tutela del libero esercizio del diritto di sciopero e organizzazione sindacale.

Un ennesimo stop che arriva alla Questura, impegnata da mesi a voler mettere a tutti i costi i bastoni tra le ruote all’attività del nostro sindacato.

La sospensione dei Fogli di Via arriva dopo le tre richieste di misure cautelari (obbligo di dimora nel comune di Firenze e permanenza presso il proprio domicilio dalle 21.00 alle 7.00) tutte già rigettate dal Tribunale di Prato negli scorsi mesi.

Siamo fiduciosi che il TAR dichiari definitivamente illegittimo anche questo ennesimo tentativo di limitare le libertà sindacali, come ha già recentemente fatto il TAR dell’Emilia Romagna per un medesimo provvedimento nei confronti di una sindacalista Si Cobas.

Non ci stancheremo mai di denunciare come la Questura stia portando avanti una guerra vergognosa contro un attività non solo costituzionalmente garantita, ma che si è dimostrata in questi mesi capace di riscattare decine e decine di lavoratori da condizioni gravissime di sfruttamento, caporalato e lavoro nero.