Incredibile la risposta di cittadini e soci UniCoop all’appello a manifestare solidarietà nei confronti dei lavoratori Panificio Toscano in sciopero.
Ora UniCoop convochi subito un tavolo di trattativa per ascoltare e dare risposte ai lavoratori che da 13 giorni dormono ai cancelli dell’azienda.
La mobilitazione ha coinvolto i supermercati:
Coop Leopoldo (FI)
Coop Cimabue (FI)
IperCoop Ponte a Greve (FI)
Coop Novoli (FI)
Coop via Valentini (PO)
Coop Parco Prato (PO)
Pistoia
Figline Valdarno
Pisa
Lucca
Viareggio
Modena
Torino
S.I. Cobas Prato e Firenze
Qui l’appello alla giornata di mobilitazione:
I LAVORATORI DEL PANIFICO TOSCANO CHIAMANO ALLA MOBILITAZIONE!
La Coop deve prendersi le sue responsabilità
La Coop vanta un Codice Etico in cui dichiara di rispettare i diritti dei lavoratori.
I lavoratori del Panificio Toscano dormono da una settimana davanti ai cancelli della ditta che rifornisce i supermercati Unicoop in tutta la Toscana e non solo.
Ieri -martedì 16 luglio – durante il tavolo in Prefettura, dove l’azienda ci incontrava per la prima volta dopo Dicembre, l’ennesima presa in giro.
Promesse vuote che il Panificio non ha mai mantenuto. il Panificio Toscano, come sempre, ci ha sbattuto le porte in faccia chiudendosi anche alla minima richiesta di apertura.
É passato un anno dall’apertura della vertenza, e in tutto questo tempo la Coop non ha mai mosso un dito.
Nonostante le nostre richieste si è sempre riufiutata di incontrarci.
Ci chiediamo quindi che senso abbiano i proclami sui manifesti e le brochure dentro i supermercati se quando i lavoratori chiedono i loro diritti ci si gira dall’altra parte.
La Coop deve prendersi le sue responsabilità.
Facciamo appello a tutti quelli che pensano che la Coop non possa più girarsi dall’altra parte quando si parla di diritti sul lavoro, a chi vuole sostenere la lotta degli operai del Panificio Toscano e a chi già ci sta sostenendo.