CobasTessile

[PRATO] Texprint, cresce la solidarietà agli operai in lotta: domani assemblea pubblica dai cancelli

Vogliamo ringraziare con tutto il cuore l’Rsa Filt Cgil FedEx e i driver del magazzino Ups qua accanto a #Texprint, che insieme a Daniela Boschi della Cgil Monte dei Paschi e Simona Baldanzi, dopo gli operai Fiom Cgil della GKN, hanno portato anche loro un calore indescrivibile qua al presidio permanente, donandoci un sacco di cibo e raccogliendo un contributo economico per la nostra cassa di resistenza all’interno dei magazzini.

La nostra forza sono l’unità e la solidarietà dal territorio!

Questi legami ci mostrano che, nonostante siamo da 36 giorni in presidio permanente davanti ai cancelli, e da più di 2 mesi in sciopero, abbiamo già vinto!

S.I. Cobas Prato e Firenze


Oggi siamo a Euroingro, mercato dell’ingrosso di cui è socio Valerio Sang Yu Zang, cosiddetto “semplice dipendente” di #Textprint

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/515539903170061

S.I. Cobas Prato e Firenze


Un uccellino ci ha detto che la #Texprint sta organizzando una manifestazione “anti-sciopero” davanti al Comune di Prato, probabilmente per questo sabato.

Ai dipendenti che non aderiscono alla sciopero (per la maggioranza impiegati, commerciali e grafici ed una minoranza di operai) è stato offerto un “premio” di 500 euro (CINQUECENTO EURO) cadauno per la partecipazione alla manifestazione “aziendale” che, come prevedibile, sarà l’ennesima messa in scena volta a distorcere la realtà.

Ma la realtà, per chi la vuole comprendere, dovrebbe essere già chiara.

Intanto lo sciopero va avanti e questo sabato alle 16:00 davanti ai cancelli della Texprint si terrà un assemblea pubblica di sostegno alla vertenza a cui invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni e le realtà politiche e sociali che hanno deciso di schierarsi dalla parte di chi sciopera.

Domenica, invece, al presidio permanente in via Sabadell si terrà l’incontro, aperto alla cittadinanza, “Mafie e sfruttamento in Toscana” con l’associazione “Mafie sotto casa”, che da anni si occupa di fare luce sulla presenza delle organizzazioni mafiose in particolare nel Nord Italia.

Sfruttamento del lavoro, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti, sono le pratiche che uccidono il nostro territorio e i chiari segnali d’allarme che dobbiamo saper leggere.

Domenica sarà un occasione per focalizzare la presenza e i metodi di queste organizzazioni anche sul territorio Toscano, e approfondire i legami tra Mafie e sfruttamento.

S.I. Cobas Pratoe Firenze