CobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] I lavoratori Clo di Tortona perseguitati e denunciati per aver rivendicato diritti e dignità: la lotta continua, avanti fino alla vittoria!

I LAVORATORI CLO (logistica COOP del polo di Tortona)
PERSEGUITATI e DENUNCIATI PER AVER
RIVENDICATO DIRITTI E DIGNITÀ

I lavoratori della cooperativa CLO stanno subendo gravi attacchi e discriminazioni da oltre 6 mesi, da quando hanno deciso di organizzarsi sindacalmente col S.I. Cobas per chiedere diritti e dignità sul posto lavoro.

30 lavoratori – solo quelli iscritti al S.I. Cobas – hanno finora ricevuto più di 100 contestazioni e provvedimenti disciplinari per motivi pretestuosi, ma sopratutto per aver fatto SCIOPERO.

L’intento della CLO è chiaro: vuole eliminare tutti i lavoratori iscritti al sindacato S.I. Cobas per continuare a perpetuare il loro bestiale sfruttamento, calpestando la loro dignità e la loro condizioni di vita.

Purtroppo a favore della CLO (COOP) si sono schierate le Istituzioni dello Stato:

  • la Prefettura che ha attivato decine di denunce per lo sciopero dell’8 marzo
  • l’Ispettorato del lavoro che con vari cavilli burocratici limita le opposizioni formali ai provvedimenti
  • la Questura che in occasione dello sciopero dell’8 marzo carica i lavoratori di
    lacrimogeni, poi intimorendo andando persino a casa sia dei lavoratori sia dei solidali a consegnare le notifiche delle denunce per spaventarli

SONO QUESTI GLI EFFETTI DEL DECRETO SICUREZZA CHE STA DANDO FORZA AI PADRONI PER SFRUTTARE I LAVORATORI E REPRIMERE OGNI LORO RIVENDICAZIONE.

Purtroppo, a oggi constatiamo che la CLO, forte delle complicità del Governo e delle Istituzioni dello Stato, sta continuando nel suo grave comportamento. Perciò,

FACCIAMO APPELLO A TUTTE LE LAVORATRICI e TUTTI I LAVORATORI, GLI STUDENTI, I GIOVANI, I DISOCCUPATI e CHIUNQUE POSSA, DI SOSTENERE LA LOTTA DEI LAVORATORI CLO

Un piccolo atto di solidarietà è inviare una mail a: “info@clomilano.it” e “soci.consumatori@novacoop.coop.it” scrivendo “Sto con i lavoratori CLO che chiedono diritti e dignità”

Lavoratori CLO – S.I. COBAS

Sindacato Intercategoriale COBAS
S.I. Cobas Torino e Genova
www.sicobas.org