Uncategorized

Lottiamo insieme ! Salario garantito per disoccupati, lavoratori e precari.

Non rimaniamo isolati e sofferenti nella nostra condizione di disagio! Lottiamo insieme! Salario Garantito per  disoccupati, lavoratori e precari.

Le ricette “miracolose” del governo Monti e dei padroni che promettono futuro ai giovani sono ingannevoli: aumento dell’età pensionabile, abolizione dei diritti acquisiti per aumentare ancor più lo sfruttamento e il ricatto di chi lavora ecc… (un esempio è quello di Marchionne verso i lavoratori Fiat), finiscono per aggravare ancor più la condizione dei lavoratori e aumentare la disoccupazione.

Ma quale crisi ? in questi ultimi 30 anni i lavoratori hanno prodotto di più,  ma questa maggiore ricchezza (circa 150 miliardi di reddito nazionale) è andata a favore dei redditi di padroni, rentiers, speculatori di ogni genere, commercianti e professionisti … mentre i lavoratori e i loro figli  hanno subito un impoverimento con lavoro precario  e super sfruttato da una parte e disoccupazione dalla’altra.

I soldi ci sono per un “salario garantito” per disoccupati, lavoratori e precari.

Quasi tutti i paesi UE dispongono di una importante quota di Pil per il sostegno al reddito ai disoccupati, mentre in Italia è destinato solo lo 0,5%,  nonostante una disoccupazione più alta della media UE (i giovani disoccupati in Italia sono circa il 30%, mentre in EU il 20%) e il Piemonte  la regione del Nord a più alto tasso di disoccupazione .

Partecipiamo  ai presidi itineranti nella città della “crisi” per allargare la mobilitazione  per il “salario garantito” e per  il  nostro punto di vista di lavoratori, di precari e di disoccupati.

Questa settimana :

–         mart-mer.: ore 9 : centro per l’impiego  v Bologna 153

–         merc  ore 9 : centro per l’impiego v castelgomberto 75

–         merc ore 13 : porta 2 Fiat Mirafiori

–         sabato ore 9,30 Mercato Porta Palazzo:  appunt. sotto orologio

Sportello sindacale per il reddito-salario garantito Corso Brescia 22 – Torino c/o sede S.I. Cobas

redditodisoccupati.torino@gmail.com 
www.facebook.com/group/331519166870263/